Comitato Territoriale

Roma

Promozione della salute: il seminario di approfondimento Uisp

“Ri-generare la promozione della salute: riflessioni a confronto” è il seminario che si è tenuto il 6 aprile a Roma, rivolto ai dirigenti Uisp.

 

Si è tenuto sabato 6 aprile, a Roma, il seminario nazionale Uisp di approfondimento: “Ri-generare la promozione della salute: riflessioni a confronto”. All’incontro, promosso dalle Politiche nazionali Uisp per la promozione della salute, hanno partecipato dirigenti Uisp da tutta Italia.

“L’Uisp che da 76 anni cammina a braccetto con la Costituzione, vede nell’art. 33 nuove possibilità di promozione della salute attraverso l’attività fisica e per contribuire attivamente a ridurre le disuguaglianze”, ha detto Tiziano Pesce, presidente Uisp, in apertura. Massimo Gasparetto, responsabile Politiche Uisp per la Promozione della salute, ha parlato della necessità di un approccio sistemico al tema, in una prospettiva olistica.

Nel corso dell’incontro si è parlato dei determinanti di salute: personali, sociali, economici, ambientali, commerciali, che determinano l’aspettativa di vita in buona salute di persone e popolazioni. Sono stati approfonditi i significati di alcune parole chiave e di alcuni concetti, importanti per l’ideazione e la realizzazione di progetti in questo ambito: equità nella salute, empowerment, costruzione di competenze, intersettorialità.

“Il Progetto integrato per la promozione della salute a Rovigo nella popolazione adulta e anziana, rappresenta un esempio di concreta applicazione delle competenze di promozione della salute dei differenti attori in gioco, in relazione ai diversi obiettivi”, ha detto M. C. Pavarin, dirigente Uisp Rovigo, già medico Ulss 5 Veneto.

Manuela Mazzetto, dirigente medico nel Sips Ulss 2 Treviso, è intervenuta su “Urban health: riflessioni, contaminazioni e uno sguardo al futuro della promozione della salute”. L’importanza di lavorare a progetto: obiettivi, valutazione, costruzione di reti, cambiamento da ottenere. Nel corso del seminario c’è stato un confronto tra varie esperienze territoriali e regionali Uisp che vengono realizzate nell’ambito della promozione della salute.

Clicca qui per guardare un estratto del seminario.

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
 
Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.
 
Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP